X
Menu

Chi Siamo

ricicla_chi_siamoSiamo nati nel 2004 come azienda di raccolta e trasporto dei rifiuti. Negli anni poi abbiamo scelto di potenziare questa tipologia di servizi a supporto della gestione integrata dei rifiuti, affiancando diversi comuni che gestivano in proprio la raccolta, con il trasporto dei cassoni scarrabili dalle isole ecologiche agli impianti di trattamento.
Forti della crescente esperienza maturata sul campo, ci viene affidato il servizio integrato di raccolta differenziata nei comuni di Paupisi, Ponte, Sant’Arcangelo Trimonte, Melizzano e Castelpoto. Negli ultimi anni, nei comuni serviti da Ricicla la percentuale media della raccolta differenziata è stata del 75%.
Così, oltre ai tradizionali servizi di raccolta, trasporto, smaltimento e riciclo dei rifiuti urbani e speciali (pericolosi e non), Ricicla è impegnata nelle bonifiche dei siti abbandonati anche in fibrocemento amianto, nella gestione di piani di monitoraggio e controllo ambientale, con campionamenti e analisi.

La nostra crescita parte dal convincimento che un’azienda si sviluppa se mette al centro le persone, se investe nella formazione dei suoi operatori e nella costante innovazione tecnologia, se attiva con le comunità con quali si confronta dei processi virtuosi di responsabilizzazione. A riprova di questo costante lavoro sui processi di produzione, nel 2009 Ricicla ha ottenuto la certificazione di qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 e la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001:2004.

L’azienda ha implementato in questi anni un ampio portfolio servizi nel campo ambientale:
si occupa, infatti, della pulizia e del decoro dei diversi ambienti urbani, dalle strade alle aree verdi, dalle fermate dei mezzi pubblici ai marciapiedi,dalle sponde dei fiumi ai mercati rionali, utilizzando risorse e strumenti flessibili in grado di adattarsi alle molteplici caratteristiche del territorio cittadino. Alle attività di spazzamento manuale si aggiungono, per la viabilità principale, interventi di spazzamento e lavaggio delle strade con mezzi meccanizzati, dello spurgo delle fogne e delle caditoie stradali e successiva disinfezione.

Ricicla, in sinergia con quei Comuni per i quali gestisce il servizio di raccolta differenziata, mette a disposizione dei cittadini diversi ecocentri per il conferimento dei rifiuti: si tratta di aree attrezzate, dove gli stessi possono conferire gratuitamente materiali recuperabili (carta, vetro, plastica, frazione organica, metalli, tessuti, legno e sfalci verdi, toner e cartucce dei materiali informatici, occhiali usati…), rifiuti urbani pericolosi (medicinali scaduti e siringhe usate, oli esausti, pile esaurite, accumulatori, vernici…) e ingombranti.
L’impresa è autorizzata dall’Albo Gestori Ambientali Regione Campania, dall’Albo Nazionale Trasportatori Conto Terzi ed è in regola con il sistema Sistri.